Regione Sardegna, rinviato voto degli organi provinciali: presentata la proroga

Sardegna, rinviato voto degli organi provinciali: presentata la proroga

Le elezioni di secondo livello dovevano essere fissate entro il 30 aprile ma è arrivato il via libera alla proposta di legge che ne sancisce lo slittamento

Rinviato l’appuntamento con le elezioni di secondo livello per le province che sarebbero dovute essere indette entro il 30 aprile 2025 e poi svolte entro i 60 giorni successivi.

E’ arrivato oggi il via libera alla proposta di legge n°82 “Disposizioni per la riapertura dei termini per l’accertamento della volontà dei territori interessati e differimento del termine per l’elezione degli organi provinciali e delle città metropolitane”.

Adesso si attenderà il parere della Terza commissione, ma il Consiglio Regionale dovrebbe esaminare il testo già nella seduta del 29 aprile.

Sul tema è intervenuto il presidente della commissione Autonomia e Ordinamento regionale Corrias: “La proposta di legge nasce dalla necessità di indire i referendum, così come da previsione statutaria, per sentire le popolazioni interessate che vogliono esprimere la loro volontà di stare in una provincia piuttosto che in un’altra”.

“L’altra ragione – afferma – è di carattere amministrativo e gestionale, in quanto vanno chiuse tutte le procedure finalizzate alla ricostituzione, per decreto, delle Province”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it