La Sardegna punta a promuovere la mobilità urbana sostenibile e su proposta dell’assessore Antonio Piu la Giunta ha approvato lo stanziamento di 12 milioni di euro per la realizzazione di piste ciclabili a Cagliari, Sassari e Olbia.
“L’approvazione di questa delibera – spiega l’assessore Piu – va nella direzione del raggiungimento dell’obiettivo di riduzione delle emissioni climalteranti. Con politiche e strategie di mobilità alternative all’auto privata verso la realizzazione di piste ciclabili e altre infrastrutture di supporto, da realizzarsi anche mediante il raccordo tra la rete ciclabile regionale e le reti urbane che attraversano i principali centri abitati dell’Isola”.
In particolare, per quanto riguarda Cagliari l’obiettivo è realizzare una connessione ciclopedonale tra i quartieri di Monte Mixi e La Palma e con l’itinerario ciclabile lungo il canale Terramaini.
Inoltre, si punta alla realizzazione di un’opera di scavalco dell’Asse mediano, in prossimità dell’innesto delle vie dei Salinieri e Tramontana, per creare una connessione ciclabile con il sistema naturalistico composto dal parco di Molentargius e dalla spiaggia del Poetto e il parco di Monte Urpinu. L’importo complessivo dell’intervento è di 4.141.429 di euro.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
