Notizie Meteo Meteo, in Sardegna aria calda e umida dall’Africa: arrivano importanti piogge

Meteo, in Sardegna aria calda e umida dall’Africa: arrivano importanti piogge

Prevista una settimana di piogge localmente intense a causa di un accumulo di aria calda e umida in arrivo dall'Africa

(Foto credit: Facebook Matteo Tidili)

Cielo nuvoloso e pioggia in alcune parti della Sardegna ad aprire la settimana. Il lunedì che precede la Pasqua vede dunque un sole nascosto, ma con aria calda e umidità in arrivo dall’Africa.

Come spiegato dal meteorologo Matteo Tidili, si tratta di “un ampio nastro di nubi e polvere sahariana che si estende dalla Mauritania e dal Mali fino al Mediterraneo e all’Europa centro-occidentale”. Il fenomeno ha un nome e si chiama “warm conveyor belt” o “nastro trasportatore di aria calda ed umida che scorre nella parte anteriore del sistema depressionario attivo tra il Mediterraneo occidentale ed il nord ovest africano”.

Tra lunedì e martedì “questo flusso anomalo di vapore acqueo verrà intercettato, e reso disponibile per precipitazioni localmente molto intense, dal sistema frontale collegato al vortice in risalita dall’entroterra di Marocco e Algeria e che apporterà un generale peggioramento delle condizioni meteo al centro nord”.

In una prima fase sarà coinvolta anche la Sardegna, “con precipitazioni da fronte caldo” nella mattinata odierna, quindi “piogge stratiformi e al più moderate, poi da fronte freddo nel corso del pomeriggio/sera, quindi prevalentemente convettive e a carattere di rovescio e temporale con possibili fenomeni di forte intensità sui settori centro settentrionali”.

Il maltempo dovrebbe mantenersi anche nel corso dei prossimi giorni. “La settimana che si apre si preannuncia promettente per buoni accumuli pluviometrici con un nuovo ed intenso passaggio perturbato atteso tra mercoledì e giovedì“.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it