Province Oristano Ales, consegnati sei nuovi alloggi Area: “Opportunità per i giovani”

Ales, consegnati sei nuovi alloggi Area: “Opportunità per i giovani”

L'assessore Piu ha confermato come l'edilizia popolare sia una priorità per il governo regionale: previsto un piano da 300 milioni per interventi in tutti i territori

Sono stati consegnati questa mattina, ad Ales, sei nuovi alloggi dell’Azienda regionale di edilizia abitativa (Area) agli assegnatari.

Alla cerimonia di consegna ha partecipato l’assessore dei Lavori pubblici Antonio Piu insieme al sindaco Francesco Mereu, Adelia Flavia Murru, direttrice generale di Area e Matteo Sestu, amministratore unico di Area.

“Nessun territorio deve restare indietro – spiega l’assessore Piu – la consegna di questi alloggi è un segnale concreto di sostegno ad un comune che, come tutti i territori più piccoli, subisce gli effetti dello spopolamento. Solo se diamo l’opportunità ai giovani di avere una casa li incentiviamo a restare, imprimendo un impulso sociale ed economico anche a tutto il comune”.

I sei alloggi consegnati questa mattina fanno parte di un edificio che ne ospita complessivamente dieci.

Il fabbricato era di proprietà del Comune di Ales, che aveva eseguito parte dei lavori di recupero dell’edificio iniziati nel 2016. Successivamente nel 2020 è stata stipulata una convenzione con cui il fabbricato è stato ceduto dal comune ad Area che si è impegnata a realizzare il completamento dell’opera.

“Fin dall’inizio del mio mandato ho messo al primo posto l’edilizia popolare – ricorda Piu – per questo abbiamo lavorato sulle risorse ereditate e già impegnate come nel caso degli alloggi di Ales, ma soprattutto abbiamo fatto un piano da 300 milioni con l’accordo quadro RinnovArea. È il primo intervento attuativo del piano straordinario di interventi per le manutenzioni del patrimonio immobiliare di edilizia abitativa pubblica per la riqualificazione delle case popolari di proprietà di Area. Abbiamo il dovere di restituire dignità a migliaia di famiglie che vivono negli alloggi popolari”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it