Province Sud Sardegna Capo Frasca, daino rimane intrappolato: salvataggio della Forestale

Capo Frasca, daino rimane intrappolato: salvataggio della Forestale

L'animale era rimasto impigliato con le corna in un groviglio di materiali abbandonati nella macchia mediterranea tra cui filo spinato, corde e alcune nasse da pesca

Nella mattinata di ieri, 6 aprile, una pattuglia della Stazione Forestale di Guspini ha salvato un daino in evidente difficoltà nella macchia mediterranea al confine con il Poligono di Capo Frasca.

Avvicinandosi per un controllo, i Forestali hanno individuato un daino maschio: l’animale era rimasto impigliato con le corna in un groviglio di materiali, tra cui filo spinato, corde e alcune nasse da pesca.

Le condizioni del daino facevano presumere che la trappola accidentale lo trattenesse da almeno un giorno: erano evidenti i segni dei numerosi tentativi di liberazione e i sintomi di forte stress fisico.

Considerata l’urgenza di intervenire per evitare ulteriori sofferenze all’animale, i Forestali hanno deciso di procedere direttamente alla liberazione. Hanno rimosso con cautela i materiali attorcigliati attorno al palco, utilizzando le cesoie in dotazione.

L’operazione si è conclusa con successo: il daino, accertato il buono stato generale, si è allontanato autonomamente, tornando libero nel suo habitat.

Determinante per la buona riuscita dell’intervento è stata anche la collaborazione del Comando del Poligono NATO di Capo Frasca, che ha autorizzato l’accesso all’area

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it