Tentativo di fuga dall’Italia con documenti falsi per una coppia di cittadini di origine iraniana. I due sono stati bloccati dalla Polizia di Stato all’aeroporto Cagliari-Elmas durante i controlli d’imbarco su un volo diretto a Dublino.
L’episodio si è verificato nel pomeriggio di domenica, quando gli agenti dell’Ufficio di Polizia di Frontiera, insospettiti dal comportamento dei due passeggeri – un uomo di 35 anni e una donna di 34 – hanno deciso di approfondire il controllo sui documenti da loro esibiti: due passaporti apparentemente rilasciati dalle autorità belghe.
I sospetti sono stati subito alimentati dall’evidente difficoltà dei due nel parlare una delle lingue ufficiali del Belgio e dall’impossibilità di leggere i microchip dei documenti. Gli accertamenti tecnici hanno quindi confermato che si trattava di passaporti contraffatti, spingendo gli agenti a procedere con l’arresto in flagranza per il reato di possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi.
La coppia, già destinataria di un precedente ordine di allontanamento dal territorio nazionale, è stata anche segnalata per la violazione del provvedimento del Questore che imponeva di lasciare l’Italia entro sette giorni.
Durante l’udienza di convalida, l’Autorità Giudiziaria ha confermato l’arresto disponendo però la remissione in libertà per entrambi, emettendo nel contempo il nulla osta all’espulsione. Il Questore di Cagliari ha quindi reiterato l’ordine di lasciare il territorio italiano entro i termini stabiliti.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
