Anche dalla Sardegna sarà possibile osservare l‘eclissi parziale di Sole che avverrà domani mattina, 29 marzo 2025.
La visibilità migliore del fenomeno la si avrà dal Quebec, ma anche dall’Italia e dall’Isola sarà possibile osservare il tutto, seppure con una percentuale della copertura minore.
A Cagliari l’inizio dell’eclissi è fissato per le 11:24 e il massimo della copertura lo si avrà orientativamente alle 11:54. A quel punto infatti la Luna dovrebbe coprire il 3% del sole. La fine invece è prevista per le 12.23 circa.
Condizioni migliori per l’osservazione si avranno a Sassari e nel Nord-Ovest dell’Italia, con la copertura che dovrebbe giungere al 5% nel suo picco. Perciò, per quanto riguarda gli orari del Nord Sardegna, il fenomeno dovrebbe partire alle 11:21 per raggiungere il picco alle 11:56 e concludersi alle 12:31.
Per guardare l’eclissi si raccomanda l’uso di occhiali dotati di lenti e filtri specifici per l’evento.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
