Nella notte di venerdì scorso, la Polizia di Stato di Cagliari ha arrestato due uomini, rispettivamente di 50 e 45 anni, con l’accusa di furto aggravato in concorso. Il colpo è stato messo a segno all’interno di una tabaccheria di Quartu Sant’Elena, ma la fuga dei responsabili è stata folle.
Tutto è iniziato quando, intorno alle 3 di notte, gli agenti del Commissariato di Quartu Sant’Elena, impegnati nei controlli del territorio, hanno ricevuto una segnalazione di furto in corso in un bar-tabacchi di viale Marconi, dopo l’attivazione dell’allarme anti-intrusione. Mentre si dirigevano sul posto, i poliziotti hanno intercettato uno scooter lanciato a forte velocità, con due uomini a bordo, e hanno subito sospettato che potessero essere gli autori del furto.
Ne è nato un inseguimento ad alta velocità tra le vie della città, con i fuggitivi che, pur di sfuggire alla cattura, hanno percorso diverse strade contromano. La loro corsa si è interrotta quando, alla vista di una pattuglia dei Carabinieri, il conducente ha perso il controllo dello scooter, rovinando a terra. Nonostante l’incidente, i due hanno tentato un’ultima disperata fuga a piedi, ma sono stati rapidamente bloccati dagli agenti.
Durante la fuga, il passeggero, che teneva stretto un sacco di plastica colmo di refurtiva, ha perso numerose confezioni di sigarette, cadute sull’asfalto a causa delle brusche manovre.
Nel frattempo i poliziotti, grazie alla videosorveglianza, hanno accertato l’accaduto. I ladri avevano sfondato una vetrata con un piccone e trafugato sigarette, cartine e tabacco, poi ritrovati all’interno del sacco recuperato. La refurtiva è stata riconsegnata ai proprietari, che hanno formalizzato la denuncia.
Dopo l’udienza di convalida, il gip ha confermato l’arresto per entrambi, applicando la misura dell’obbligo di dimora nel comune di residenza, con il divieto di allontanarsi nelle ore notturne.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
