Ghilarza è in lutto per la morte di Gabriele Pinna, 18enne judoka colpito dalla meningite. Intanto la Asl ha fatto partire subito un’indagine epidemiologica e la profilassi per i contatti più stretti del ragazzo.
Il ragazzo era arrivato al pronto soccorso dell’ospedale San Martino di Oristano intorno alle 2 di notte in gravissime condizioni ed era stato ricoverato in rianimazione. Purtroppo però dopo poche ore è deceduto.
Per questo motivo la stessa Asl ha dato notizia dell’avvio dell’attività di monitoraggio e profilassi: “In attesa dell’esito degli esami e dell’eventuale identificazione dell’agente patogeno, il Servizio di Igiene e sanità pubblica della Asl 5 di Oristano ha immediatamente avviato l’indagine epidemiologica per identificare i soggetti che negli ultimi dieci giorni sono stati a contatto con il ragazzo e il protocollo per sottoporre a profilassi antibiotica i contatti stretti”.
“A questo proposito – chiarisce la direttrice del dipartimento di Prevenzione Maria Valentina Marras – va sottolineato che la malattia si trasmette da persona a persona per via respiratoria, attraverso le goccioline di saliva e le secrezioni nasali, che possono essere disperse con la tosse, gli starnuti o mentre si parla”.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
