Notizie Cagliari Cagliari, via ai lavori di riqualificazione bagni pubblici del Poetto

Cagliari, via ai lavori di riqualificazione bagni pubblici del Poetto

"Restituiamo finalmente alla città un sistema di servizi in grado di assicurare accessibilità e decoro", dichiara l'assessora Luisa Giua Marassi

In vista della stagione estiva ormai alle porte, sono iniziati i lavori di ammodernamento delle sette strutture che ospitano i servizi igienici pubblici del Poetto: “Dopo una lunga attesa – afferma Luisa Giua Marassi, assessore all’Ecologia Urbana, Ambiente e Verde Pubblico con delega alla manutenzione del lungomare – restituiamo finalmente alla città e ai numerosi frequentatori della spiaggia un sistema di servizi in grado di assicurare accessibilità e decoro”. Il progetto prevede la manutenzione di tutte le strutture: superfici, infissi, corrimano e funi, e la sostituzione dei materiali non più recuperabili.

Interventi attesi da tempo, che consentiranno una fruizione più sostenibile dell’intero lungomare: “Si tratta di un vero e proprio cambiamento. Il lungomare, infatti, rimane una delle priorità amministrative più importanti per Cagliari, non solo perché rappresenta un’attrazione turistica di rilievo, ma anche perché incarna appieno l’identità paesaggistica della nostra città“.

Il piano di intervento include anche la programmazione delle operazioni di svuotamento e pulizia dei dissabbiatori e la pianificazione dei servizi di autospurgo. Inoltre, saranno trattate anche le superfici esterne delle venti nicchie che ospitano gli apparati Enel. Un intervento più specifico sarà attuato successivamente per i servizi igienici di Marina Piccola che, in attesa di una sua riorganizzazione, vedrà finalmente realizzate le docce per le donne, del tutto assenti, nell’ottica di garantire privacy e parità di genere.

Non solo, sottolinea Luisa Giua Marassi: “Gli obiettivi che ci attendono sono molteplici, ma per ognuno di essi sono già in corso interventi mirati al miglioramento del nostro litorale, in termini di fruizione, tutela e valorizzazione. A tal proposito, vorrei ricordare anche l’avvio di una campagna contro l’abbandono dei rifiuti (che si concentrerà anche sulla spiaggia), la finalizzazione del progetto Tuvariam per la protezione del sistema dunale, la riapertura della spiaggia per i cani e, non da ultimo, la revisione del Piano di Utilizzo dei Litorali per lo sviluppo delle attività di pianificazione, con finalità turistico-ricettive. È il risultato di un lavoro di squadra che vede la collaborazione degli uffici comunali e degli altri colleghi di Giunta, per un contesto in continuo miglioramento e con un dialogo costante con la comunità”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it