Il Partito Sardo d’Azione ha voluto rendere omaggio ad Emilio Lussu, in occasione del cinquantesimo anniversario della sua scomparsa, anche perché lo scrittore ed ex combattente fu tra i suoi fondatori. Per questo motivo, l’attuale presidente Antonio Moro lo ha voluto ricordare nuovamente.
“A conclusione delle celebrazioni per i 50 anni dalla scomparsa di Emilio Lussu, il Partito Sardo d’Azione – afferma Moro in una nota – lo ricorda come uno dei fondatori del glorioso Psd’Az e considera i flebili riferimenti alla sua militanza sardista, soltanto come l’ultimo tentativo condotto, con una certa sfacciataggine, da una certa politica senza valori e alla perenne ricerca di radici nel pantheon dei padri del sardismo”.
L’esponente del Psd’Az poi prosegue: “Il Partito Sardo d’Azione rende omaggio a Emilio Lussu, una delle figure più luminose della nostra storia: un combattente, un intellettuale e un leader politico che ha dedicato la sua vita alla libertà e alla giustizia sociale del popolo sardo”.
“L’eredità politica e morale che continua ad ispirarci – aggiunge Moro – è la sua lotta per l’autonomia vera e concreta della Sardegna. Un’autonomia che oggi possiamo dire ‘consumata’ ma che non possiamo dimenticare che è stata ottenuta con la responsabilità e il realismo di Lussu che, in un tempo storico e politico difficile e complicato, ha introdotto nella Statuto sardo il massimo dell’autonomia allora possibile“.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
