La Sartiglia organizzata dal Gremio dei Contadini ha regalato spettacolo e emozioni nel pomeriggio di ieri a Oristano, con 18 stelle infilzate sotto lo sguardo di un folto pubblico. Su Componidori Diego Pinna non è riuscito a centrare la stella, ma ha concluso la giostra con una spettacolare “remada”, suggellando la sua corsa con un gesto di grande maestria e tradizione.
Ad aprire le danze è stato su terzu componidori Pietro Putzulu, primo a infilzare la stella. A seguire, il pubblico ha applaudito le performance di Salvatore Pau, Danilo Casula, Luca Figus, Fabio Chessa, Michael Casula e Paolo Pippia. La prima amazzone a centrare l’obiettivo è stata Ilaria Rosa, seguita poi da Gianluca Manunza, Francesco Serra, Luigi Iriu, Giancarlo Melis, Federico Misura e Salvatore Montisci.
A brillare nella giornata anche l’esordiente Giorgia Madeddu, seconda amazzone a conquistare la stella. Dopo di lei, Gianluca Russo, Nicola Figus e Marco Pau hanno completato la lista dei cavalieri che hanno lasciato il segno in questa edizione.
La Sartiglia è durata oltre tre ore e ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico, a conferma della forte tradizione e dell’intramontabile fascino della storica giostra equestre. Oggi la Sartiglietta dei bambini e domani la corsa organizzata dal Gremio dei Falegnami.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
