“L’incontro con il management di Ryanair è stato aperto e costruttivo, in linea con la strategia complessiva che stiamo definendo per rafforzare i collegamenti aerei. In considerazione del fatto che la sospensione della cosiddetta ‘addizionale comunale‘ comporterebbe necessariamente la copertura dei mancati introiti per l’erario statale da parte della Regione Sardegna, è indispensabile ragionare in un quadro complessivo di politiche ed interventi”.
Lo dichiara l’assessora regionale dei Trasporti, Barbara Manca, all’indomani dell’incontro tenutosi negli uffici di via XXIX Novembre 1847 con il chief commercial officer della compagnia irlandese Jason McGuinness.
“Rispetto alle altre regioni italiane che ad oggi hanno deciso di farsi carico dell’addizionale comunale, Friuli-Venezia Giulia, Calabria e Abruzzo, – spiega l’assessora – la Sardegna ha un valore nettamente superiore in termini di mercato aereo e di passeggeri trasportati. Infatti, il gettito attuale derivante dall’applicazione dell’addizionale sui passeggeri che transitano negli aeroporti sardi vale 34 milioni di euro, quasi il doppio del valore complessivo delle altre tre regioni che hanno deciso di sospendere alle compagnie aeree l’applicazione della tassa”.
L’obiettivo è che nelle prossime settimane la discussione possa proseguire anche con il coinvolgimento di tutti i vettori interessati alla Sardegna.
“L’auspicio è che qualunque sforzo economico della Regione possa tradursi in reali benefici per il territorio, con un incremento dei collegamenti soprattutto nei periodi meno congestionati. Il nostro obiettivo è favorire uno sviluppo sostenibile del traffico aereo, che garantisca vantaggi concreti per i cittadini sardi e per l’economia locale”, conclude l’assessora Manca.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
