La prevenzione è fondamentale per contrastare i problemi uditivi a tutte le età. Pertanto, la struttura di Otorinolaringoiatria dell’AOU di Sassari partecipa attivamente alla quarta Giornata Nazionale di sensibilizzazione sulle patologie uditive, il 5 marzo 2025. L’iniziativa, promossa dalle Società italiane di Otorinolaringoiatria e Audiologia, si collega alla Giornata Mondiale dell’Udito del 3 marzo, indetta dall’OMS.
L’evento si concentra sulla prevenzione con uno screening uditivo gratuito per la popolazione adulta, offerto dal servizio di Audiovestibologia dell’AOU di Sassari. Per prenotare (posti limitati), è necessario chiamare il 351 86.95.834 dalle 9:30 alle 13 nei due giorni precedenti l’evento.
Considerata l’elevata incidenza dei disturbi uditivi (un cittadino su cinque), paragonabile ad una “pandemia silenziosa”, l’iniziativa mira a promuovere una maggiore consapevolezza e a modificare comportamenti a rischio.
Il direttore della struttura, professor Francesco Bussu, sottolinea l’importanza della prevenzione: “La prevenzione rappresenta la nostra miglior difesa contro il silenzio della sordità: attraverso lo screening uditivo, puntiamo a un cambiamento culturale che valorizzi la salute dell’udito. Giornate come queste sono importanti dal punto di vista dell’informazione e della prevenzione, fondamentali per tutelare il benessere uditivo e migliorare la qualità della vita di tutti”.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
