Regione Legge elettorale sarda in discussione: raccolta firme per la modifica

Legge elettorale sarda in discussione: raccolta firme per la modifica

Da molto tempo c’è una discussione in atto tra diversi partiti, dentro e fuori il Consiglio, sulla necessità di adeguare la legge ai tempi e per dare maggiore rappresentanza alle compagini politiche più piccole

(Foto credit: Ansa)

La rete “SarDegna Iniziativa Popolare”, con Sa Domo de Totus e Comitadu pro sa Nurra, hanno annunciato l’avvio di una campagna di raccolta firme per la modifica dell’attuale legge elettorale regionale.

Da molto tempo c’è una discussione in atto tra diversi partiti, dentro e fuori il Consiglio, sulla necessità di adeguare la legge ai tempi e per dare maggiore rappresentanza alle compagini politiche più piccole.

L’idea è quella di adottare un proporzionale puro: ci sarebbe una maggiore stabilità al governo e una migliore rappresentanza. Il via alla raccolta firme sarà da Sassari per raggiungere tutta la Sardegna.

“L’iniziativa nasce dalla necessità di porre fine a un sistema che esclude decine di migliaia di elettori e penalizza la rappresentanza delle minoranze, creando un falso bipolarismo che non riflette la complessità politica della Sardegna”, spiega Fabrizio Cossu, presidente dell’associazione Sa Domo de Totus.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it