Gianluca Mureddu è il nuovo commissario del Parco dell’Asinara. La nomina è venuta dal Ministero dell’Ambiente guidato da Gilberto Pichetto Fratin senza il coinvolgimento della Regione Sardegna e delle comunità locali.
Biologo molecolare maddalenino, 43 anni, Mureddu era componente del direttivo del Parco dell’arcipelago di La Maddalena. Sulla sua nomina si sono scatenate le polemiche, soprattutto perché ancora una volta non è stato nominato un presidente, che manca ormai da 9 anni.
Molto dura la nota inviata dal consigliere regionale Valdo di Nolfo.
“Con la nomina dell’ennesimo commissario per il Parco Nazionale dell’Asinara, da parte del Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin e del Sottosegretario Claudio Barbaro, arriva l’ennesimo schiaffo alla Sardegna e alle comunità che si affacciano sul Golfo dell’Asinara. Ancora una volta, la destra sarda sceglie di commissariare l’isola invece di nominare un presidente in grado di dare finalmente una direzione politica e di sviluppo all’Asinara. Ma questa volta c’è di più: con questa decisione, il Ministero commissaria di fatto anche i sindaci del golfo. La Regione aveva infatti indicato nel Comitato direttivo i primi cittadini di Porto Torres, Sassari, Castelsardo e Sorso, il cui ruolo viene ora svuotato di significato”.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
