I chirurghi dell’Arnas Brotzu di Cagliari hanno eseguito con successo un intervento di elevata complessità su una donna di 56 anni affetta da una recidiva di sarcoma uterino. La massa tumorale, di oltre tre chili e di dimensioni considerevoli (30 cm x 20 cm), occupava completamente la cavità addominale. La paziente, che aveva notato un rigonfiamento addominale progressivo negli anni, aveva già subito un intervento chirurgico senza ottenere una risoluzione completa della patologia.
L’intervento al Brotzu ha richiesto l’asportazione di un’ampia formazione neoplastica che si estendeva dalla pelle alla parete addominale posteriore, infiltrando completamente i muscoli retti. A causa dell’estesa infiltrazione tumorale, è stata necessaria una eviscerazione pelvica totale, con asportazione di vescica, retto-sigma e della vagina, completamente compromessi dal tumore.
L’operazione, di notevole difficoltà tecnica sia per l’asportazione che per la successiva ricostruzione, ha richiesto competenze multidisciplinari e un significativo dispiego di risorse da parte degli specialisti oncologi ginecologi dell’ospedale.
Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
