Prima pagina Einstein Telescope, Spanedda: “Candidatura è opportunità per l’Isola”

Einstein Telescope, Spanedda: “Candidatura è opportunità per l’Isola”

L'obiettivo dell'assessore è integrare la candidatura di Sos Enattos con il resto dell'Isola, così da rafforzarla: "La realizzazione è opportunità di riscatto e rilancio per tutta la Sardegna"

Francesco Spanedda

Non solo il sito di Sos Enattos, l’intera Sardegna gioca un ruolo chiave nella candidatura per ospitare l’Einstein Telescope, un progetto di impatto scientifico e tecnologico di livello mondiale.

Lo ha affermato l’assessore degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica Francesco Spanedda, attraverso una nota: “L’obiettivo è quello di integrare la candidatura del sito con il resto dell’isola, per rafforzarla e perché tutta la Sardegna giochi un ruolo da protagonista nel quadro di un’iniziativa di alto valore scientifico e culturale, offrendo nuove opportunità a studiosi, tecnici e imprenditori”.

“Per farlo – prosegue l’assessore – risulta strategico il pieno coinvolgimento delle istituzioni locali (Comuni, Province, Unioni di comuni e Comunità montane) e delle loro realtà associative, così da avviare e agevolare un livello ampio di cooperazione, metodo di lavoro in cui crediamo e che facciamo nostro”.

L’obiettivo dunque è quello di sostenere in modo congiunto la candidatura di Sos Enattos e costruire un piano di sviluppo locale che consenta la valorizzazione dell’intero territorio.

“La realizzazione della grande infrastruttura di ricerca del futuro rivelatore di onde gravitazionali è un’opportunità di riscatto e rilancio per tutta la Sardegna e, a maggior ragione, per quelle realtà che subiscono marginalità urbana, economica e sociale” ha concluso l’assessore.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it