Notizie Cagliari Cagliari, tre nuovi alberi monumentali entrano nell’elenco regionale

Cagliari, tre nuovi alberi monumentali entrano nell’elenco regionale

Sono tre le piante della città di Cagliari che si aggiungono all'elenco degli alberi monumentali della Regione Sardegna

L’elenco degli alberi monumentali cittadini si arricchisce con tre nuovi inserimenti, portando il numero complessivo a dieci. Il Ficus macrophylla di piazza Ingrao, il Cupressus sempervirens del Cimitero comunale di Pirri e l’Erythrina falcata nei pressi di piazza Annunziata entrano ufficialmente nell’elenco regionale sardo.

Queste alberature si aggiungono ai due Ficus macrophylla, alla Gleditsia triacanthos e alla Jacaranda mimosifolia presenti nei Giardini pubblici, alla Prosopis torquata del parco delle Rimembranze, al Ficus macrophylla di piazza Matteotti e all’Araucaria heterophylla in un’area privata di vico San Giovanni.

Il provvedimento è stato approvato dalla Giunta comunale il 21 gennaio 2025, con l’obiettivo di garantire maggiore tutela a queste piante storiche e di consentire all’Amministrazione l’accesso a fondi regionali per la loro manutenzione.

L’assessora all’Ecologia urbana, ambiente e verde pubblico, Luisa Giua Marassi, ha sottolineato l’importanza della delibera. “Grazie a questa delibera altre tre alberature storiche cittadine fanno il loro ingresso nell’elenco degli Alberi monumentali. Questo atto garantirà maggiori tutele alle piante e consentirà all’Amministrazione l’accesso a ulteriori risorse economiche per la loro manutenzione e cura, come già accade per gli altri alberi inseriti nell’elenco”.

“Nei prossimi mesi del 2025, grazie all’aggiudicazione di un contributo regionale relativo alle alberature monumentali, il servizio Parchi, verde e gestione faunistica coordinerà interventi per la manutenzione di cinque piante storiche (i Ficus, la Gleditsia e la Jacaranda dei Giardini pubblici, la Prosopis del parco delle Rimembranze e il Ficus di piazza Matteotti)”.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it