La commissione Bilancio del Consiglio regionale, con i soli voti della maggioranza e l’astensione della minoranza, ha approvato il disegno di legge della Giunta che autorizza la proroga della spesa per dodicesimi fino al 28 febbraio.

Sarà necessario dunque almeno un altro mese di esercizio provvisorio prima che si arrivi all’approvazione della manovra finanziaria, che sarà – secondo quanto confermato dai partiti del Campo Largo – di natura politica.

Il provvedimento passerà ora all’attenzione dell’Aula che dovrà necessariamente approvarlo entro il 31 gennaio.

“Avremmo voluto approvare la manovra entro dicembre, ma questo non è stato possibile, come avvenuto per ben otto volte negli ultimi 11 anni. Il ritardo è dovuto al fatto che abbiamo dovuto procedere a due variazioni, la prima a luglio e la seconda a novembre. Provvedimenti che hanno tenuto impegnati gli uffici e non ci hanno permesso di poter lavorare alla legge finanziaria” ha spiegato l’assessore al Bilancio Giuseppe Meloni.

Il centrodestra però non ritiene fattibile che la Manovra possa essere approvata entro febbraio.

“Visti i tempi tecnici, pensare a un’approvazione a febbraio mi sembra molto difficile. Meglio prevedere da subito una proroga di due mesi. Il discorso sarebbe diverso se la maggioranza presentasse una manovra tecnica. Allora si potrebbe pensare a un’approvazione in tempi rapidi” dice il vicecapogruppo di Fratelli d’Italia, Fausto Piga.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it