Sono 41 i migranti che sono sbarcati a Olbia dalla Ocean Viking, la nave di Sos Mediterranee diretta a Genova che è stata invece dirottata in Sardegna per consentire la discesa di alcune persone fragili.
Di questi 41, 28 sono donne, di cui alcune in gravidanza, e 13 minori, di cui 8 non accompagnati. Secondo quanto fatto sapere dalla Ong, si tratta di persone provenienti da Camerun, Etiopia e Costa D’Avorio.
Al momento non si hanno notizie ufficiali dalla prefettura di Sassari su quanti migranti saranno effettivamente ospitati in Sardegna. Nello scalo di Olbia è stato allestito un presidio per l’accoglienza, le verifiche sanitarie e la registrazione.
Inoltre, è stato allertato anche il reparto di ginecologia dell’ospedale della città gallurese, dove è stata predisposta una stanza attrezzata.
La nave di Sos Mediterranee aveva aspettato al largo di Tavolara l’arrivo di una motovedetta della Capitaneria per il trasbordo dei soggetti ‘fragili’ e il successivo trasferimento fino al porto.
Le persone saranno poi distribuite nell’intera Sardegna: 15 nel territorio di Sassari, 5 a Oristano e 8 a Nuoro. Nel cagliaritano invece verranno ospitate 5 famiglie.
Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it