La lunga attesa per il completamento della Sassari-Olbia è finalmente giunta al termine. Domani mattina, alle 11:30, verrà inaugurato l’ultimo tratto dell’opera, ovvero il ponte sul Rio Mannu, tra Oschiri e Berchidda. Con questa apertura, la quattro corsie che collega Sassari e Olbia sarà finalmente completata, avvicinando i due poli del Nord della Sardegna dopo tredici anni di lavori e ritardi.
La cerimonia vedrà la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali, tra cui il sottosegretario Alessandro Morelli, l’assessore regionale Antonio Piu, l’amministratore delegato di Anas Aldo Isi e i sindaci di Oschiri e Berchidda, Roberto Carta e Andrea Nieddu. La posa della prima pietra risale al 20 giugno 2012, quando Ugo Cappellacci guidava la Regione.
Un primo parziale taglio del nastro risale al 2016, quando il governatore Francesco Pigliaru e il ministro Graziano Delrio inaugurarono quattro lotti su nove, per un totale di 23 chilometri su 79. I lavori successivi furono rallentati da inchieste, come Sindacopoli, e indagini su presunte infiltrazioni mafiose nelle imprese coinvolte.
Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it