Si è svolto ieri a Carbonia un incontro tra gli assessori alla Programmazione e all’Industria, Giuseppe Meloni ed Emanuele Cani, a seguito delle richieste dei 23 sindaci del Sulcis.
L’obiettivo infatti è stato quello di fare il punto della situazione relativamente ai fondi destinati al territorio. Pertanto, si punta a rilanciarne le potenzialità di crescita dell’area attraverso la Programmazione territoriale della Regione, il Piano Sulcis e il Just Transition Fund.
“Come ho già detto nei mesi scorsi, c’è la mia disponibilità e quella della Giunta di avviare il percorso della programmazione territoriale anche nel Sulcis Iglesiente costruendo un percorso di co-progettazione – ha dichiarato Giuseppe Meloni nel suo intervento – sottolineando come sia necessario e non più procrastinabile attivare un processo di sviluppo locale incentrato sul coinvolgimento delle comunità locali, capace di promuovere le azioni più efficaci, costruite e condivise con i comuni del territorio attraverso un approccio integrato”.
L’assessore Cani ha poi aggiunto: “Nonostante le difficoltà socio-economiche croniche, il Sulcis Iglesiente possiede ancora potenzialità importanti di crescita, e la Regione Sardegna si impegna a mettere in campo tutte le risorse disponibili per affrontare questa sfida cruciale”.
All’incontro erano presenti anche i consiglieri regionali del territorio, il direttore generale dell’assessorato dell’Industria, Massimo Carboni e i tecnici del Centro regionale di Programmazione guidati dalla direttrice Elisabetta Neroni e dall’avvocata Francesca Lissia, responsabile della programmazione territoriale.
Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it