Notizie Cultura Nicola Urru celebra l’Epifania: enorme scultura sulla sabbia a Platamona

Nicola Urru celebra l’Epifania: enorme scultura sulla sabbia a Platamona

Ancora una volta, l'artista regala una scultura meravigliosa agli occhi dei sardi: " I doni che la vecchietta portava, erano dei simboli di buon auspicio per l’anno che sarebbe iniziato"

Una enorme scultura di sabbia ha fatto capolino sulla spiaggia di Platamona nella giornata odierna, 6 gennaio 2025. L’artista in questione è Nicola Urru, che ha rappresentato una Befana con la scopa.

Urru ha così presentato l’opera sui social:

“Originariamente la Befana era simbolo dell’anno appena passato, un anno ormai vecchio proprio come lo è la Befana stessa. I doni che la vecchietta portava, erano dei simboli di buon auspicio per l’anno che sarebbe iniziato. Nella tradizione cristiana, la storia della befana è strettamente legata a quella dei Re Magi. La leggenda narra che in una freddissima notte d’inverno Baldassare, Gasparre e Melchiorre, nel lungo viaggio per arrivare a Betlemme da Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una vecchietta che indicò loro il cammino. I Re Magi, allora, invitarono la donna ad unirsi a loro, ma, nonostante le insistenze la vecchina rifiutò. Una volta che i Re Magi se ne furono andati, essa si pentì di non averli seguiti e allora preparò un sacco pieno di dolci e si mise a cercarli, ma senza successo. La vecchietta, quindi, iniziò a bussare ad ogni porta, regalando ad ogni bambino che incontrava dei dolcetti, nella speranza che uno di loro fosse proprio Gesù Bambino”.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it