Con le guardie mediche chiuse, l’ospedale di San Gavino Monreale è andato nel caos durante le feste natalizie. Una situazione che ha spinto i 28 sindaci del Medio Campidano a lanciare un forte allarme.
A Guspini e Serramanna, la situazione è stata particolarmente critica dal 31 dicembre al 3 gennaio. Mentre in altri comuni – tra cui Gonnosfanadiga, Pabillonis, Segariu, Arbus, Villamar, Lunamatrona e Barumini – i disservizi si sono protratti fino al 2 gennaio.
“Questi disservizi hanno generato disagi significativi, in particolare per le fasce più vulnerabili, come gli anziani. Perché spesso impossibilitati a raggiungere presidi alternativi o a recarsi al pronto soccorso dell’ospedale di San Gavino Monreale. La congestione di quest’ultimo ha ulteriormente aggravato una situazione già precaria, con lunghe attese e un carico di lavoro insostenibile per il personale sanitario”.
I sindaci chiedono un incontro urgente con l’assessore alla Sanità, Armando Bartolazzi. Per denunciare il progressivo deterioramento dell’assistenza sanitaria di base, segnata da una cronica carenza di medici di medicina generale.
Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it