Il 2024 è stato un anno particolarmente ricco e felice per gli sportivi sardi nonché per tutti gli appassionati dello sport che hanno visto trionfare, i svariate discipline, diversi atleti provenienti dall’Isola.
In ambito femminile troviamo le medaglie d’oro olimpiche ai giochi di Parigi 2024 per Alessia Orro, di Oristano, nella pallavolo (primo oro assoluto nella storia italiana nella disciplina) e Marta Maggetti, di Cagliari, nel windsurf.
Negli europei Under18 di atletica leggera, che si sono svolti a Banska Bystrika in Slovacchia, a brillare è stato Diego Nappi, di Porto Torres, che ha conquistato la medaglia d’oro nei 200 metri.
Sempre agli europei di atletica, ma in questo caso quelli di Roma svolti a giugno 2024, troviamo la medaglia d’oro conquistata da Filippo Tortu, origini di Tempio Pausania da parte del padre, e Lorenzo Patta, di Oristano, che nella staffetta 4×100 hanno conquistato l’oro insieme a Matteo Melluzzo e Marcell Jacobs.
Passando al calcio troviamo la vittoria del campionato italiano da parte dell’Inter grazie anche ad un super Nicolò Barella, di Sestu, che con i nerazzurri ha centrato il 20esimo tricolore andando ad aggiungere la seconda stella sul petto.
Infine, ma non per importanza, l’impresa calcistica di mister Claudio Ranieri che, dopo la pazza promozione dalla Serie B alla Serie A, nello scorso campionato è riuscito a salvare il Cagliari mantenendo la massima categoria con una giornata d’anticipo rispetto alla fine della stagione.
Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it