Si preannuncia un venerdì carico di tensioni sulla vertenza Glencore. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sarà presente insieme alla ministra del Lavoro, Marina Calderone, davanti ai cancelli della Portovesme Srl, la società del gruppo Glencore che ha anticipato al 23 dicembre lo stop alla linea zinco, inizialmente previsto per il 31 dicembre.
L’iniziativa è condivisa con la la presidente della Regione, Alessandra Todde e i sindaci del Sulcis, per confermare l’attenzione del Governo e delle autorità locali verso i 1200 lavoratori che rischiano il posto.
Secondo Glencore, la decisione di fermare anticipatamente la linea zinco è stata presa per “garantire l’integrità tecnica delle operazioni, la sicurezza del personale e la gestione del rischio di impatto ambientale”.
L’interruzione delle attività ha però spinto alla convocazione di un incontro operativo davanti ai cancelli dello stabilimento, al quale parteciperanno le autorità nazionali e locali, oltre ai lavoratori in presidio.
Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it