Promettono una carta dei trasporti dalla validità di un anno che addirittura varrebbe non solo per gli autobus ma persino per i parcheggi. In realtà, altro non è che l’ennesima truffa che mira ai cittadini di Cagliari.

Divenuto ormai un appuntamento fisso, ogni anno viene creata una misteriosa pagina su Facebook che mette in vendita questa fantomatica carta dei trasporti. Per risultare più convincenti, i truffatori hanno inserito come immagine di profilo e copertina delle foto di autobus del Ctm.

I tentativi di convincimento passano poi anche per i commenti lasciati da qualche profilo falso, probabilmente dei cosiddetti ‘bot’, ovvero profili particolari gestiti in modo semiautonomo dall’intelligenza artificiale.

L’obiettivo è quello di acquisire dati sensibili di utenti ingenui, così poi da mettere in atto la truffa, una sorta di phishing. Attenzione dunque a non cadere in questi tranelli e, nel dubbio, sempre meglio consultare le pagine ufficiali delle singole aziende che gestiscono il trasporto locale.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it