(Foto credit: Beni culturali online)

Una proposta di legge regionale per valorizzare i cimiteri monumentali: è l’iniziativa intrapresa da Fratelli d’Italia che punta al riconoscimento dei campisanti storici della Sardegna come patrimonio culturale.

Lo scopo della legge sarebbe quello di potenziarne la gestione, promuovere l’accessibilità e la loro visitabilità. Procedure che aprirebbero poi la strada ai finanziamenti per progetti di restauro e conservazione, catalogazione, mostre e programmi.

“L’obiettivo della legge – ha dichiarato tramite una nota stampa Fausto Piga, vicecapogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale – è quello di riconoscere da un punto di vista istituzionale i cimiteri monumentali e storici quali elementi del patrimonio culturale regionale da salvaguardare e valorizzare, come strumento di coesione e crescita culturale delle comunità e di tutti i visitatori”.

La questione punta a riguardare da vicino anche Cagliari e il cimitero di Bonaria, come riferito da Corrado Maxia, Consigliere comunale di Fratelli d’Italia nel capoluogo: “Per valore storico e artistico è il più significativo della Sardegna per questo è mia intenzione presentare un’ordine del giorno al consiglio comunale affinché si dia supporto a questa iniziativa”.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it