Il Consiglio Regionale ha approvato il Disegno di legge n.45/A, contenente misure urgenti per l’individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all’installazione e promozione di impianti a fonti di energia rinnovabile.
Questa è la prima legge d’Italia sulle aree idonee: la Sardegna è la prima Regione a dotarsi di una normativa completa in materia.
La legge è frutto di un processo di ascolto, che ha visto Presidente e Giunta a confronto con varie parti della società sarda. Anche per questo la legge approvata rappresenta, a pieno diritto, un tassello fondamentale per una transizione energetica a misura della regione.
“È stato un lavoro interassessoriale che ha coinvolto anche le strutture tecnico-amministrative e gli esperti legislativi, impossibile da portare a termine senza il lungo processo di ascolto dei territori. È proseguito con gli enti locali che hanno fornito un aiuto preziosissimo nel fotografare il territorio, individuare criticità e anticipare problemi applicativi. Il lavoro delle Commissioni e dei Capigruppo ha aiutato a trovare la mediazione necessaria tra le diverse forze politiche”, dichiara l’Assessore degli Enti locali e urbanistica Francesco Spanedda.
Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it