(Foto credit: Ansa)

Riparte questa mattina a partire dalle ore 10:00 la discussione sul disegno di legge Aree Idonee in Consiglio Regionale. Potrebbe essere la giornata decisiva per l’approvazione, secondo fonti di maggioranza e opposizione.

L’accordo tra le due parti sembra poter reggere, nonostante l’ostruzionismo di Forza Italia e Lega. Da capire se queste ultime due forze politiche decideranno ancora una volta di uscire dall’Aula ed evitare la discussione. Fratelli d’Italia invece intende proseguire nella presentazione degli emendamenti migliorativi, su cui il centrosinistra ha già dato il proprio assenso al confronto.

L’obiettivo, per tutti, è quello di chiudere al più presto: l’11 dicembre è prevista la sentenza della Corte costituzionale sulla legge 5, la cosiddetta moratoria di 18 mesi sugli impianti.

Qualora la risposta dovesse essere negativa e la legge non fosse ancora stata approvata, ci sarebbe un vuoto normativo che garantirebbe lo sblocco delle tante richieste di realizzazione di impiantistica rinnovabile nei territori della Sardegna. Presupposto da evitare dopo mesi di battaglie.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it