Un uomo di 75 anni, residente a Olbia, è ricoverato in gravi condizioni dopo aver ingerito funghi velenosi. Il pensionato si è recato ieri all’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia con forti dolori addominali ed è stato trasferito d’urgenza al Brotzu di Cagliari. I familiari, che lo hanno accompagnato, hanno portato con sé alcuni funghi raccolti dall’uomo nelle campagne vicino alla città e cucinati per cena. Fortunatamente, nessun altro membro della famiglia aveva consumato il pasto.
Gli esperti dell’Ispettorato Micologico del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, consultati dai medici del pronto soccorso, hanno identificato i funghi come amanita falloide, una delle specie più velenose al mondo, responsabile del malore. L’uomo li avrebbe scambiati per funghi commestibili a causa della loro somiglianza.
La Asl Gallura, a seguito dell’incidente, ha ricordato la disponibilità degli sportelli dell’Ispettorato Micologico: a Olbia, nell’ex ospedale San Giovanni di Dio, aperti lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, e a Tempio Pausania, presso l’Hospice della Asl Gallura in via Limbara.
Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it