Alessandra Todde, presidente della Regione Sardegna, si è espressa nella giornata dedicata alla violenza sulle donne.
“La violenza sulle donne è conseguenza di un modello barbaro di prevaricazione, dominanza, negazione di diritti, di paternalismo opprimente e di cultura machista spesso legittimata dalla politica. Ma soprattutto la violenza è conseguenza dei comportamenti. La società e gli uomini vanno formati ed educati al rispetto del ruolo delle donne e alle pari opportunità. Per questo mi sono sempre battuta affinché si lavorasse incessantemente sull’occupazione e sullo sviluppo femminile”, ha dichiarato la governatrice.
“In questi mesi di governo in Regione abbiamo potenziato il reddito di libertà, che è uno strumento di emancipazione, abbiamo finanziato i centri antiviolenza, per accogliere e sostenere le donne vittime, e abbiamo anche lavorato sui centri che si occupano di chi maltratta”.
Todde ha infine concluso: “Aiutiamo le donne affinché non si sentano in colpa se denunciano. Educhiamoci noi donne affinché pretendiamo di essere pagate equamente, tanto quanto guadagna un uomo. Educhiamoci in modo da non vergognarci di voler lavorare o studiare e di avere le stesse opportunità o le stesse posizioni degli uomini“.
Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it