Molti americani in questi giorni stanno valutando di lasciare gli Usa dopo la vittoria di Donald Trump alle ultime elezioni. Il Comune di Ollolai coglie la palla al balzo e con una iniziativa di marketing tenta di rendere meta di approdo la comunità. Lo riporta l’agenzia di stampa Agi.
Nelle ore successive all’incoronazione del tycoon, c’è stato un boom di ricerche online su come trasferirsi all’estero, un fenomeno che già si era manifestato nel 2016. Ollolai, paesino del Nuorese, si rivolge agli statunitensi, potenziali nomadi digitali o aspiranti proprietari di case da ristrutturare, rilanciando l’iniziativa delle ‘Case a 1 euro’, avviata una decina di anni fa per contrastare l’inesorabile spopolamento di questo frammento di Barbagia.
Il sindaco Francesco Columbu si è avvalso della collaborazione di un fratello emigrato negli Stati Uniti per proporre in Rete l’opportunità e catturare l’attenzione dei delusi dalla vittoria di Donald Trump che pensano di emigrare.
La notizia del lancio di liveinollolai.com è finita sulla Cnn con un servizio dal titolo ‘Paese italiano offre case a 1 euro agli Americani preoccupati dal risultato delle elezioni negli Stati Uniti’. All’Agi, il sindaco ha spiegato che “in poche ore il sito ha registrato 6 mila visualizzazioni e abbiamo già ricevuto un migliaio di manifestazioni d’interesse e richieste di informazioni”.
Nel 2018, a Ollolai era stato girato un reality trasmesso da una rete televisiva olandese, con protagoniste cinque famiglie dei Paesi Bassi tentate dal trasferirsi nel paesino sardo. Tre di queste hanno davvero deciso di acquistare casa e ci tornano più volte l’anno.
Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it