(Foto credit: Federazione Italiana Tennis)

“Guardiamo avanti con entusiasmo, certi che questa manifestazione continuerà a crescere ancora più forte negli anni a venire”. Parola di Angelo Binaghi, cagliaritano alla guida della Federazione Italiana Tennis e Padel che dopo il successo di Jannik Sinner alle Atp Finals di Torino annuncia un altro importante traguardo per l’Italia.

Il torneo infatti resta in Italia fino al 2030. L’annuncio ufficiale, dato da Binaghi e dal presidente del circuito professionistico Andrea Gaudenzi, è arrivato durante la premiazione dell’edizione 2024 sul campo dell’Inalpi Arena, coronata dalla vittoria di Sinner. Un evento storico per il tennis italiano, con il primo successo di un atleta azzurro nella competizione, simbolo del boom di questo sport nel Paese proprio sotto la guida del dirigente sardo.

Dal 2021 Torino è la casa delle Atp Finals, che si affiancano agli Internazionali d’Italia a Roma come punta di diamante degli eventi tennistici nazionali. Il precedente contratto garantiva l’edizione del 2025, ma con il rinnovo quinquennale ora c’è la certezza che l’Italia continuerà a ospitare l’evento di chiusura del tour mondiale per almeno altri cinque anni. Si ipotizza che Torino manterrà la manifestazione fino al 2027, con la possibilità di passare poi il testimone a Milano. Battuta la forte concorrenza di Arabia Saudita, Tokyo e Singapore.

“Il tennis occupa un posto speciale nella storia e nella cultura di questo Paese. Le Atp Finals sono molto apprezzate dai tifosi italiani e questo legame è ora più forte che mai con Jannik Sinner nel ruolo di protagonista Numero 1 al mondo” ha concluso Binaghi.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it