(Crediti foto: Italian Cheese Awards)

I formaggi sardi sono tra i migliori d’Italia: a definirlo è stato il trionfo da parte di diversi prodotti isolani all’Italian Cheese Awards di Ancona, una sorta di cerimonia degli Oscar per i prodotti caseari, realizzati con latte 100% italiano.

La Sardegna si è portata a casa 4 statuette, ovvero il massimo riconoscimento, e ha conquistato il podio anche con altri tre prodotti. L’exploit però lo ha fatto segnare il formaggio “Maimone” del Caseificio Erkiles di Olzai, che ha conquistato il titolo di Formaggio dell’Anno e il primo premio nella categoria Stagionato oltre 24 mesi.

Premio alla carriera per Salvatore Demarcus di Pattada, mentre il riconoscimento per il miglior derivato del latte è andato alla “Ricotta Ducale” del Caseificio Antonio Garau dal 1880 di Mandas. Un riconoscimento è stato conferito anche al formaggio pecorino “Il Piccolo Giunco” di Garau, premiato tra i tre migliori d’Italia nella categoria fresco.

Festa anche per il “Casizolu Brau Farm” di Antonello Brau di Orotelli nella categoria pasta filata e per il “Fiore sardo dop” di Salvatore Bussu di Macomer, sempre tra i tre migliori a livello nazionale nella categoria Stagionato 24 mesi.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it