L’Università di Cagliari e la Farmacia del Policlinico Duilio Casula hanno messo a punto un progetto che sfrutti l’IA e consenta di personalizzare le terapie, oltre a valutare l’efficacia e la sicurezza degli anticorpi monoclonali (AM) indicati nella profilassi per l’emicrania.
Il lavoro è stato portato al GoAhead Contest, una competizione a squadre dedicata ai Farmacisti, alla Stazione Leopolda di Firenze. L’obiettivo è quello di migliore l’aderenza terapeutica e ridurre il tempo necessario per valutare l’efficacia di un trattamento.
In questo modo, si potrebbero minimizzare gli effetti collaterali dei farmaci che vengono prescritti per curare l’emicrania.
Grazie a questo nuovo modello, il team cagliaritano è riuscito prima ad arrivare tra i finalisti e poi a trionfare come vincitore del contest.
La dottoressa Cadeddu, direttrice della farmacia, ha poi spiegato che il progetto: “Si propone di valutare l’implementazione di una piattaforma digitale con l’ausilio di algoritmi di IA che darebbe ai Farmacisti e ai clinici prescrittori uno strumento di monitoraggio per i pazienti in modo da ridurre, la bassa e l’intermedia aderenza, e aumentare la persistenza al follow-up”.
In questo modo, continua a spiegare la dottoressa: “Lo strumento selezionerebbe i pazienti da monitorare più attentamente per massimizzare l’efficacia della terapia, ridurre gli effetti collaterali e ottimizzare le risorse sanitarie, grazie a controlli personalizzati che tengono conto delle caratteristiche individuali dei pazienti”.
Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it