Ieri, 14 novembre, è stata una giornata cruciale per lo sviluppo della continuità territoriale relativa ai trasporti da e per la Sardegna. L’assessora Barbara Manca ha incontrato sia Aeroitalia che Ita Airways, mentre nei prossimi giorni si terrà un vertice anche con Volotea.

Sono infatti queste tre le compagnie che si sono aggiudicate i bandi nei diversi aeroporti sardi e pertanto è stata una prima occasione per dibattere sule criticità emerse in queste settimane di servizio.

L’assessora Manca ha poi fatto il punta della situazione: “Innanzitutto abbiamo fornito alle compagnie una serie di dati elaborati quotidianamente dal nostro assessorato sul livello di riempimento degli aerei e sulle date che nei periodi di picco, le vacanze di Natale in primis, necessiterebbero di voli aggiuntivi per soddisfare le esigenze di trasporto”.

“Grazie al lavoro svolto – prosegue Manca – abbiamo la possibilità di anticipare le criticità, così da evitare emergenze e atti d’urgenza da adottare all’ultimo minuto. Si tratta di una grande novità che abbiamo introdotto per ridurre al minimo le situazioni di emergenza. Abbiamo deciso di svolgere un ruolo proattivo nell’individuare e prevenire i problemi, così da non dover intervenire quando ormai è troppo tardi. Successivamente abbiamo affrontato con le due compagnie le varie criticità segnalate dai passeggeri“.

Il dialogo a quel punto è diventato ‘personale’, ovvero sono state affrontate le problematiche relative alle singole compagnie. Per quanto concerne Aeroitalia, le principali sono state: i limiti imposti agli orari di prenotazione dei voli e del check-in online; l’acquisto di servizi aggiuntivi con cambio biglietto/rimborso; problematiche riscontrate nella parte del sito dedicata alle agenzie e la necessità di accordi di code sharing.

Con Ita invece i temi di discussione sono stati per lo più relativi agli orari dei collegamenti da Alghero per Milano Linate e l’incremento di voli per il periodo natalizio che si appresta ad arrivare sia verso Linate che verso Fiumicino.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it