Lo scorso 12 novembre all’ExMa di Cagliari è stato conferito il “Premio Donna di scienza giovani 2024” e a trionfare è stata la chirurga oncologa originaria di Cagliari Simona Deidda.

La Commissione giudicatrice ha motivato la sua scelta evidenziando come la giovane chirurgia oncologica abbia saputo affrontare e superare sfide significative, affermando che: “la diversità e l’inclusione sono fondamentali per il progresso della scienza”.

Inoltre, la Commissione ha sottolineato l’importanza del ruolo ispiratore che Simona Deidda rappresenta per le future generazioni di donne scienziate e chirurghi in Sardegna. Deidda, tra l’altro attualmente svolge anche un ruolo di ricercatrice presso il dipartimento di Scienze chirurgiche dell’Università di Cagliari.

Durante la premiazione è intervenuta anche la presidente della Commissione comunale Pari opportunità, Chiara Cocco, che ha così parlato: “La ricchezza di questo premio sta nel riconoscere e celebrare il talento, l’impegno e l’innovazione delle giovani donne nel mondo della ricerca”.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it