Una serie di incontri con il Governo, a Roma, ha caratterizzato la giornata della Presidente della Sardegna Alessandra Todde.
Sul tavolo diversi temi e dibattiti, in particolare quelli che hanno riguardato il tema energetico, a proposito della nuova versione del decreto energia, e le trattative sul nuovo statuto speciale.
Alessandra Todde poi ha fatto il punto della situazione con la stampa, a partire dall’energia: “C’è una scadenza, che è legata ad una sentenza, del 21 novembre, relativamente all’impugnazione che la Sardegna ha fatto sul Dpcm del Gas“.
“Ci siamo confrontati sul chiedere congiuntamente al ministero dell’ambiente un rinvio della sentenza – ha spiegato la presidente – perché riteniamo che ci sia la possibilità di discutere di un accordo a breve. Abbiamo concordato che sia importante chiedere un rinvio congiunto e sono soddisfatta dell’incontro e anche dell’interlocuzione che c’è stata grazie al sottosegretario Mantovani”.
Poi l’attenzione si è spostata sullo statuto speciale: “Stamattina c’è stato un incontro anche con il ministro Calderoli. Si tratta di un tema fermo da troppo tempo e abbiamo necessità di andare avanti e capire su quali basi farlo”.
“Ci sono stati già degli incontri con altre regioni e quindi era importante confrontarci anche da questo punto di vista. La partenza della commissione paritetica – ha concluso la presidente – sarà fondamentale per trattare alcuni temi sostanziali”.
Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it