“La nostra decisione di candidare Iglesias per lo svolgimento del Comitato di Sorveglianza sottolinea innanzitutto la nostra attenzione sul tema. Ma, soprattutto, evidenzia la consapevolezza che, grazie a queste opportunità, il nostro territorio ha la possibilità di compiere un salto di qualità significativo e duraturo”. Così Daniele Reginali, assessore al Bilancio di Iglesias, commenta la seconda riunione ufficiale del Comitato di Sorveglianza del Just Transition Fund (JTF) svolta ieri in città.
Il Comitato ha il compito di monitorare e orientare l’utilizzo dei fondi europei destinati alla transizione ecologica nelle aree più colpite dal cambiamento economico. All’incontro hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni europee, amministrazioni locali, sindacati e parti sociali, impegnati a garantire una gestione dei fondi che sia trasparente ed efficace, con obiettivi chiari sia sul piano sociale che ambientale.
La riunione ha segnato l’inizio del processo di sorveglianza e indirizzo, necessario per garantire che le risorse siano impiegate in progetti che facilitino una transizione verde inclusiva e sostenibile per le regioni vulnerabili. Presente anche la Regione Puglia con il Sindaco di Taranto.
“L’incontro è stato fondamentale per non perdere di vista gli obiettivi che il Just Transition Fund si propone” aggiunge il sindaco Mauro Usai. “Mai come ora era necessario ripensare la programmazione delle risorse, affinché risponda concretamente alle esigenze di questo territorio. Il Comune di Iglesias continuerà a utilizzare gli strumenti a sua disposizione per animare il dibattito e fare in modo che questa grande opportunità non vada persa”.
Per il sindaco di Carbonia, Pietro Morittu, “è stato un momento di confronto importante, utile per sciogliere i nodi che finora hanno ostacolato il decollo del Just Transition Fund. La nostra attenzione rimane alta e la nostra volontà è ferma: non vogliamo perdere questa grande opportunità che l’Europa ci ha messo a disposizione”.
Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it