Il nubifragio di due settimane fa a San Gavino Monreale ha lasciato diversi strascichi e anche una emergenza rifiuti. In una cittadina che da anni convive con un problema cronico di smaltimento. A denunciare la situazione difficile di questi giorni è il gruppo consiliare San Gavino al Centro con una serie di foto sui social.
“Questa è la situazione della nostra zona P.I.P. in seguito agli allagamenti del 26/27 Ottobre, ormai oltre 15 giorni fa. Rifiuti a bordo strada giustamente portati fuori dalle numerose attività che hanno visto i loro luoghi di lavoro pieni d’acqua. Lasciare così a lungo tali rifiuti può indurre altri a depositare”.
Il gruppo lancia dunque un sollecito al sindaco Stefano Altea, affinché intervenga con una ordinanza urgente che possa consentire il ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti, anche in deroga alle disposizioni vigenti.
“Come ad esempio autorizzare un deposito temporaneo controllato o controllabile, gestire un ritiro straordinario.
Bisogna ridare decoro alla zona e mettere in sicurezza gli stessi rifiuti onde evitare che possano essere trascinati anche dalle future piogge. Insomma, è tempo di agire, prendersi le responsabilità ed essere efficaci nelle scelte”.
Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it