Sono oltre 5mila i pazienti attualmente in cura presso l’Aou di Cagliari per la psoriasi. A darne notizia è stata la dottoressa Cristina Mugheddu, dermatologa del centro Psoriasi del San Giovanni di Dio.

Si tratta di una patologia immuno-mediata cronico recidiva che è ormai sempre più frequente anche in Sardegna: si conta che si manifesti circa in un numero percentuale che va dal 2 al 4% della popolazione isolana.

“Al San Giovanni di Dio – spiega la dottoressa Mugheddu – abbiamo un Centro dedicato a questa patologia dove vengono seguiti oltre 5mila pazienti, il 20% dei quali necessitano di terapia sistemica”.

“Dall’approvazione dei primi farmaci biologici circa vent’anni fa – prosegue la dottoressa – c’è stato un continuo progresso nelle cure, sempre più mirate verso specifici bersagli terapeutici, che consentono nelle forme gravi di portare a una rapida e duratura risoluzione delle manifestazioni cliniche”.

I problemi che porta con sé la malattia non riguardano solo la cute, ma possono coinvolgere anche altri organi e le articolazioni: “Ma si associa anche a obesità, sindrome metabolica, rischio cardiovascolare” ha concluso Mugheddu.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it