Il Comune di Carbonia ha dichiarato lo stato di calamità naturale a seguito dei danni pubblici e privati conseguenti al nubifragio abbattutosi sul territorio nella notte tra il 26 ed il 27 ottobre. Ad annunciarlo è il sindaco Pietro Morittu.

“Presto riprenderanno gli incontri nelle scuole con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani e trasferire le buone regole di auto protezione” fa sapere il primo cittadino. “Fare sistema e rete tra tutti gli attori coinvolti, in primis i cittadini, nella fase di prevenzione e prime azioni al momento delle fasi critiche è il metodo migliore per generare resilienza verso i fenomeni avversi”.

La dichiarazione di stato di calamità naturale consentirà ai privati cittadini di richiedere un risarcimento dei danni subiti qualora la Regione Sardegna preveda stanziamenti nel bilancio a questo dedicati. Intanto proseguono le discussioni sulle misure di prevenzione all’interno del territorio, così come in questi giorni è ripresa la pulizia degli alvei dei corsi d’acqua e la pulizia delle caditoie.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it