Doveva esserci anche l’assessore regionale della Sanità Armando Bartolazzi ieri all’ospedale Brotzu, dove si è tenuta un’assemblea con il personale medico e i sindacati. Un incontro importantissimo per discutere dei problemi che da tempo attanagliano il personale della struttura. E invece Bartolazzi, all’ultimo momento, ha dato forfait.

Un’assenza che ha fatto infuriare i sindacati Anaao-Assomed, Aaroi EMac, Cimo, Cgil Fp, Cisl medici, Fassid, Fesmed, Fvm e Uil Fpl. Le sigle a margine dell’assemblea hanno poi annunciato lo stato d’agitazione con una lettera al Prefetto. “Le scriventi organizzazioni sindacali delle dirigenza medica e sanitaria, con la presente proclamano lo stato di agitazione, preannunciando l’intenzione di indire lo sciopero e di chiedere la formale attivazione, nei tempi di legge, della procedura di raffreddamento e la conciliazione delle controversie”.

In tarda serata è poi arrivata la nota della Regione con la giustificazione di Bartolazzi per la mancata partecipazione. “L’Assessore Regionale alla Sanità, Armando Bartolazzi precisa che in data 04.10.2024 aveva programmato una visita tecnica presso il reparto di oncologia dell’ospedale Businco, nel corso della quale era prevista anche una visita in forma privata ai malati presenti nella struttura. Avendo avuto notizia della contemporanea convocazione di una riunione sindacale presso l’Ospedale Brotzu cui mai era stato formalmente invitato si era comunque detto disponibile a presenziare per un saluto all’assemblea, al fine di rappresentare in quella sede l’impegno suo personale e degli uffici dell’Assessorato sul dossier in discussione. Purtroppo impegni istituzionali sopraggiunti hanno impedito la visita dell’Assessore, che non ha mancato tuttavia di far pervenire la sua disponibilità alle parti sindacali per un successivo incontro, poi calendarizzato in data 18 ottobre”.

“L’Assessore precisa che le criticità rappresentate dai medici e dal comparto sono fondate e che il tema della perequazione stipendiale è già allo studio dell’Assessorato alla Sanità da diverse settimane, tanto che sono già stati effettuati i conteggi preliminari che saranno presentati alle parti nella riunione del 18 ottobre. Alla luce di quanto rappresentato, spiace che il mancato incontro di oggi sia stato messo in risalto più della disponibilità sempre manifestata dalla parte istituzionale. L’Assessore Bartolazzi intende quindi rassicurare i medici ed il personale del comparto sul suo impegno nell’avvio di un percorso di risoluzione della vertenza in tempi brevi”.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it