Nella mattina di sabato 21 settembre, Armando Bartolazzi – accompagnato dalla Garante dei Detenuti Irene Testa – ha visitato il carcere di Uta. Si tratterebbe della prima volta per un assessore regionale alla Sanità.

“Ci siamo recati a Uta per visitare il centro clinico accompagnati dal direttore del carcere Marco Porcu e dal comandante. Credo sia un fatto straordinario che, forse per la prima volta, un assessore regionale della Sanità si sia recato a verificare di persona un presidio sanitario intramurario” ha dichiarato Testa.

La visita è successivamente proseguita all’ospedale Santissima Trinità dove da anni esiste un reparto nato proprio per andare incontro alle esigenze di Uta, ma mai entrato in funzione.

“L’impegno preso dall’assessore è quello di adoperarsi affinché quel reparto, così come la legge prevede, possa essere messo a disposizione anche per i ricoveri delle persone private della libertà personale. Faccio fiducia all’assessore Bartolazzi sperando che i tempi possano essere rapidi. Uta ha registrato oggi la presenza di 715 detenuti, la maggior parte dei quali affette da patologie gravi” conclude la garante.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it