Venerdì 20 settembre, alle ore 12, verrà inaugurata a Cagliari la prima Strada scolastica. Infatti via Pietro Quesada sarà pedonalizzata per un giorno, per garantire a tutte e tutti l’accesso alla scuola in sicurezza.

L’iniziativa, molto diffusa nei Paesi europei, rientra tra quelle promosse in città in occasione della Settimana Europea della Mobilità cui il Comune di Cagliari ha aderito, in programma dal 16 al 22 settembre 2024.

“Si tratta di un progetto nuovo per Cagliari che mira a creare uno spazio sicuro e di socialità davanti e nei dintorni delle scuole. Questo intervento fa seguito alle linee dell’Amministrazione di ampliare gli spazi pedonali per migliorare la vivibilità della città e garantire un utilizzo comune degli spazi pubblici. In quest’ottica si inquadra il progetto delle Strade scolastiche” è il commento dell’assessore Yuri Marcialis.

Vogliamo restituire ai bambini e alle bambine gli spazi davanti alle scuole, anche se limitatamente agli orari di ingresso e di uscita, garantendo in questo modo anche una maggiore sicurezza. È un esperimento per Cagliari, ed è un impegno che gli assessorati si sono presi congiuntamente” aggiunge l’assessora Giulia Andreozzi.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it