(Crediti foto: Ansa)

I presidenti dei Consigli comunali della rete metropolitana di Sassari hanno rinnovato l’alleanza comune per il rilancio del territorio.

Questa mattina si è tenuta una riunione in cui al centro sono stati posti i temi relativi a sviluppo, turismo, occupazione, ambiente e cultura. L’obiettivo è quello di coinvolgere al massimo anche le assemblee civiche all’interno di un processo che dovrebbe portare alla nascita della Città metropolitana.

“Attiveremo il confronto con le comunità, favorendo il dialogo con cittadini, istituzioni e portatori di interessi”, la voce in coro dei presidenti convocati alla riunione organizzata dal presidente del Consiglio comunale di Sassari, Mario Pingerna, insieme al sindaco, Giuseppe Mascia.

“La Rete dei presidenti resta focalizzata sulla vertenza per il rilancio socio-economico del nord ovest Sardegna, che ci vede alleati ad associazioni datoriali e organizzazioni sindacali per delineare un nuovo percorso di crescita e un cambio di prospettiva imposto dal nuovo assetto istituzionale” hanno poi proseguito i presidenti che poi hanno concluso:

“Va ripensato il modello in funzione della sostenibilità ambientale, economica e sociale, preservando l’identità delle comunità e dei territori e ammortizzando i costi finanziari e sociali di servizi come i trasporti o la raccolta dei rifiuti dovrà essere sempre più centrale il ruolo del Parco naturale dell’Asinara e del Parco naturale di Porto Conte, assieme a tutte le realtà produttive e le attività economiche presenti nel territorio”.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it