“Abbiamo firmato la Dichiarazione di Cagliari per affrontare le nuove sfide del mondo del Lavoro. È una dichiarazione che tiene insieme e valorizza temi di assoluta centralità per lo sviluppo delle nostre economie. La presidenza ha voluto mettere al centro la persona”. Lo ha detto la ministra del Lavoro, Marina Calderone, nella conferenza stampa di chiusura del G7 di Cagliari.

Gli impegni assunti danno la dimensione di un G7 che deve continuare a esercitare una leadership e promuovere il dialogo tra il Nord e il Sud del Mondo – ha aggiunto la ministra – Abbiamo ribadito il rispetto dei diritti umani a partire dall’infanzia. Abbiamo fatto tesoro dello scambio con le parti sociali rinnovando le istanze del mondo del lavoro. I rappresentanti di B7 e L7 hanno presentato una dichiarazione congiunta, un risultato importante che enfatizza il clima collaborativo di questi giorni”.

“L’approccio umano centrico è alla base dell’uso dell’IA nei posti di lavoro. La nostra dichiarazione e i nostri allegati danno risposte concrete per governare i processi in cui l’intelligenza artificiale può avere un impatto forte. Dobbiamo imparare a predire un po’ il futuro e capire di quali professionalità avremo bisogno fra 10 anni”, ha concluso la ministra Calderone.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it