Lo street food dalla strada è entrato nelle case dei sardi, puntando sempre di più sulla qualità delle materie prime e della lavorazione. Soprattutto negli ultimi 5 anni, il cibo da strada anche in Sardegna è riuscito a conquistare sempre più sostenitori, tra i produttori e tra i consumatori.

Panadas, focacce, pizzette sfoglia, culurgionis, sebadas ma anche pani frattau, fregula condita, gnocchetti, raviolini di ricotta, frittura del giorno oppure i più “trendy” prodotti gourmet bio o vegani di nuova concezione.

Un settore in fortissima crescita, secondo i dati rielaborati dall’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Sardegna, su fonte UnionCamere-Infocamere. Nel 2023 le imprese registrate come “Attività di ristorazione ambulante” sono oltre 200 e sono cresciute del 90% nell’ultimo quinquennio.

“Siamo molto contenti della crescita di queste vere e proprie realtà produttive – afferma Giacomo Meloni, presidente di Confartigianato Imprese Sardegna – questo è un particolare settore che ha l’occasione di diventare opportunità sia per le imprese tradizionali che innovano e diversificano, sia per le nuove realtà che propongono nuovi stili gastronomici”.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it